Insalata di stinco, toma piemontese, mele e broccoletti


Colori e sapori d’autunno nel piatto, con questa strepitosa insalata di stinco, toma piemontese, mele e broccoletti

I primi freddi si fanno sentire, ma questa insalata di stinco, abbinata ai tipici prodotti del nostro territorio, saprà scaldare il palato e il cuore.
Innanzitutto perché non si tratta della solita insalata “fredda”. Gli ingredienti, cotti al forno, riempiranno di aromi la tua cucina e l’acquolina in bocca sarà garantita. Per non parlare delle pietanze, selezionate con cura per creare un piatto gustoso e originale.
Lo stinco di maiale (di nazionalità italiana) sarà il pezzo forte di questa ricetta made in Bergamo. Ma le contaminazioni extra provincia si faranno sentire. Dalla Toma piemontese, ricca di gusto, alla dolcezza delle mele trentine. Per poi amalgamare tutti i sapori con la delicatezza dei broccoli dell’orto.

Allora, siamo pronti per metterci ai fornelli?

Ingredienti per 8 persone

  • 3 mele Golden
  • 300 gr. di broccoletti
  • 1 confezione di Stinco di Maiale Pronto e Sano
  • 100 gr. di Toma piemontese
  • olio extravergine di oliva
  • aceto balsamico
  • pepe macinato q.b.

Tempo di preparazione 15 minuti.

 

COME SI PREPARA?

1° step

Tagliare a fettine le mele e passarle in padella a fuoco medio. Quindi monda i broccoletti e passali in padella con poco olio extravergine di oliva.

Insalata di stinco


2° step

Nel frattempo tagliare a strisce sottili la Toma.

Insalata di stinco


3° step

Scaldare in microonde lo Stinco di maiale Pronto e Sano, quindi tagliarlo a pezzi grossolanamente.
Disporre in uno stampino di alluminio lo stinco con olio extravergine di oliva, aceto balsamico e aggiungere metà dei broccoletti.

Insalata di stinco


4° step

Disporre sul fondo del piatto le mele, quindi svuotare lo stampino al centro. Decorare con la Toma e i broccoletti restanti e ultimare con pepe macinato fresco e olio extravergine.

Insalata di stinco

 

Che te ne pare? L’aspetto è strepitoso e vedrai che sapore!!! Con questa ricetta hai scoperto un nuovo modo per gustare lo Stinco di maiale Pronto e Sano. L’abbinamento di frutta, formaggio e verdura completa il piatto, con soddisfazione anche dei palati più raffinati.
Se poi vuoi cambiare qualche ingrediente… mandaci la tua idea e qualche foto: saremo felici di promuoverla nel nostro Staff del Gusto e sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *